Trapani è posizionata nella parte più occidentale della Sicilia, nel promontorio dell’antica Drepanum in latino, dal greco Drepanon (Δρέπανον, falce), data la forma della penisola su cui sorge la città. È denominata anche “città tra due mari” in quanto si protende su una stretta lingua di terra, circondata dal mare, che si assottiglia verso la punta estrema di Torre di Ligny.
La mitologia vuole che una falce caduta dalle mani di Cerere oppure di Saturno, quest’ultimo il tradizionale dio patrono della città, si mutò in una lingua di terra arcuata sulla quale sorse poi la città, per tale forma detta appunto Drepanon (“falce” in greco antico).
Nell’Eneide, Virgilio racconta che il padre di Enea, Anchise morì a Drepanum e, dopo la fuga da Didone, l’eroe troiano vi ritornò per celebrarvi dei giochi, i ludi novendiali.
La Giudecca era il quartiere degli Ebrei che per secoli affiancarono la loro laboriosa presenza a quella dei Cristiani e che intorno al 1442, determinarono il benessere della città con il commercio, settore nel quale erano molto esperti. Proprio qui nell’antico quartiere degli Ebrei, sulla via Giudecca, e nel palazzo della Giudecca, del sec. XVI, nel tipico stile plateresco spagnolo, nasce ” La Piccola Giudecca”: 2 confortevoli appartamenti ristrutturati ed attrezzati.
La Piccola Giudecca si trova vicino a zone di interesse culturale e artistico, autostazione, stazione ferroviara, Aliscafi, fermate mezzi pubblici ed è servita da ristoranti, bar, negozi ecc…